Bando di concorso "fondazione borse di studio guasta - carrà" 2024

10ª EDIZIONE BANDO DI CONCORSO "FONDAZIONE BORSE DI STUDIO GUASTA - CARRÀ" 2024

30 gennaio 2024

Bando di concorso "fondazione borse di studio guasta - carrà" 2024

Prende il via la decima edizione del Bando di concorso “Fondazione borse di studio Guasta – Carrà” che dal 2014 ad oggi ha assegnato 34 riconoscimenti a giovani quargnentini per un importo complessivo di euro 18.100,00.

La Fondazione borse di studio Guasta – Carrà si è costituita il 16 marzo 2009 ma la storia dell’Eredità Guasta è iniziata 45 anni or sono, nel lontano 2 giugno 1979, quando con apposito atto notarile il Notaio A. Parodi depositò e pubblicò il testamento olografo della Sig.ra Angela Maria Guasta, figlia del Notaio Angelo Guasta fu Carlo, con cui venne nominato erede il Comune di Quargnento per la quota di 7/9 in concorso con l’Asilo Infantile e Casa di Riposo di Solero per 1/9 e la Chiesa Parrocchiale di Quargnento per 1/9; tutti accettarono in modo generico.

Mercoledì 24 gennaio 2024 il Consiglio di Amministrazione della “Fondazione borse di studio Guasta – Carrà", attualmente composto, come da volontà testamentarie della Sig.ra Angela Maria Guasta, dal Presidente Don Mario Bianchi (Parroco pro tempore), dalla Sig.ra Paola Porzio (Sindaco pro tempore), dalla dott.ssa Veronica Fracasso (Medico di Base di Quargnento) e dal Sig. Pietro Guasta (componente della Famiglia Guasta), ha approvato e deliberato il bando di concorso per l'anno 2024.

Il Bando prevede l’erogazione di n. 5 borse di studio e n.1 premio di laurea per un valore complessivo di € 3.500,00

• n. 1 premio di laurea del valore di € 900,00 riservato agli studenti universitari che si sono laureati tra l’anno accademico 2021-2022 e l’anno 2022-2023;
  • n. 2 borse di studio del valore di € 700,00 cadauna riservate agli studenti universitari che abbiano superato TUTTI gli esami previsti dal rispettivo piano di studio per ogni anno di corso sino all’anno accademico 2021-2022 o 2022-2023;
  • n. 3 borse di studio del valore di € 400,00 cadauna riservate agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, regolarmente iscritti presso un Istituto di Istruzione Secondaria statale o paritario, che siano stati promossi regolarmente, in base al proprio percorso di studi, sino all’anno scolastico 2022-23.

Si raccomanda un'attenta lettura del bando ai fini della presentazione delle domande e della corretta compilazione.

Il termine per la presentazione delle candidature, che saranno valutate da una Commissione Esaminatrice, è sabato 2 MARZO 2024.

Gli studenti interessati a partecipare dovranno compilare la documentazione indicata nel bando e trasmetterla, comprensiva di tutti gli allegati obbligatori, con una delle seguenti modalità:

- tramite consegna al Comune di Quargnento, previo appuntamento (tel. 0131-219133 e-mail info@comune.quargnento.al.it);

- via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.quargnento.al.it.

In caso di spedizione via e-mail, l’opzione dell’avviso di lettura dell’ufficio destinatario assicura l’avvenuto ricevimento. L’informazione presso gli uffici destinatari che la domanda spedita tramite posta elettronica sia andata a buon fine è a cura dello studente.

Le borse di studio saranno assegnate sulla base di criteri di titolo e di merito e saranno consegnate agli studenti vincitori SABATO 23 MARZO 2024.

BANDO FONDAZIONE BORSE DI STUDIO GUASTA - CARRÀ 2024
MANIFESTO BANDO BORSE DI STUDIO GUASTA - CARRÀ 2024