Descrizione
Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.
Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli enti iscritti all’Albo del servizio civile universale propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
- assistenza
- protezione civile
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
- patrimonio storico, artistico e culturale
- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
Il Comune di Quargnento ha aderito al bando servizio civile e ha approvato un progetto di SCU in Biblioteca.
Il bando di Servizio Civile Universale 2026 sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e successivamente sul nostro sito istituzionale.
Nel frattempo, provvediamo a pubblicare il link sotto riportato, che ci consentirà di raccogliere le manifestazioni d’interesse dei giovani
Manifestazione d'interesse | SC!
L’Ufficio per i servizi Demografici è disponibile per chiarimenti dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 (preferibilmente su appuntamento tel. allo 0131219133 int 2) oppure tramite e-mail (demografici@comune.quargnento.al.it ).
Contenuti correlati
- Bando di concorso "Fondazione borse di studio Guasta - Carrà" edizione 2025
- Nuovo orario Biblioteca comunale "Gian Stefano Primo Raiteri"
- 14ª Estemporanea di pittura Carlo Carrà “La strada di casa” domenica 25 maggio 2025
- L'inclusione si fa a merenda!
- Locandina 13ª Estemporanea di pittura “La strada di casa” dedicata a Carlo Carrá
- Concerto di natale "thank god it's christmas!" venerdi' 8 dicembre 2023
- Puliamo il mondo 2023
- Chiusura uffici comunali il giorno 14 agosto 2023
- Notiziario 1^ semestre 2023
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 15:00