Siccità anno 2023. Ricognizione danni aziendali

Attivazione ricognizione danni

25 marzo 2024

Siccità anno 2023. Ricognizione danni aziendali

La Regione Piemonte, con comunicazione pervenuta al Protocollo Generale n. 1486 del 22/03/2024, ha reso nota l’adozione, ai sensi del Decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102 e s.m.i., della D.G.R. n. 3-8272 del 05 marzo 2024 – “Evento siccitoso che ha interessato il territorio della regione Piemonte nell’anno 2023” - Attivazione ricognizione dei danni aziendali.

In riscontro alle segnalazioni di danni a carico delle produzioni vegetali, in particolare vitivinicole, delle aziende agricole piemontesi in conseguenza del fenomeno siccitoso dell’anno 2023, la Regione Piemonte ha promosso presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, con D.G.R. n. 3-8272 del 05 marzo 2024, l'attivazione della deroga alle disposizioni di cui al comma 4, articolo 5 del Decreto legislativo 102/2004.

Al fine di consentire alla Regione Piemonte una prima stima dei danni subiti,  le aziende agricole interessate dovranno, entro il termine ultimo del 18/04/2024, provvedere a compilare l’allegato modello “Agricoltura_Siccità”,  predisposto dalla Regione Piemonte, consegnando lo stesso al Protocollo Generale del Comune in corrispondenza del quale si è verificato il danno.

Non verranno ritenute valide le segnalazioni pervenute con modulistica diversa da quella allegata o consegnate oltre il termine del 18/04/2024, così come non saranno considerate valide le segnalazioni pervenute in modalità diverse da quelle indicate o di competenza di altri Comuni.

La Regione Piemonte, nella nota sopra richiamata, ha precisato che il Comune interessato provvederà alla trasmissione dei dati delle sole attività che hanno subito un danno superiore al 30% della Produzione Lorda Vendibile aziendale: a tal proposito è opportuno evidenziare che il modello “Agricoltura_Siccità” contempla l’indicazione di tali valori e che risulta pertanto necessario compilare tale modello in ogni sua parte.

Comunicazione Regione Piemonte
Modello_Agricoltura_Siccità_2023